“Nessun uomo si bagna mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è lo stesso e lui non è lo stesso uomo.”

 I principi de La Tavola Rasa

1. È effimera.

Ogni evento de La Tavola Rasa è completamente nuovo e totalmente diverso dal precedente ed è dedicato ad un prodotto, un tema o una cultura. Ogni evento prende vita in un posto diverso: in alcuni casi sarà un luogo convenzionale, in altri sarà un posto mai aperto prima al pubblico. Alla fine di ogni evento, la tavola viene sparecchiata e l’intero allestimento scompare così rapidamente come è apparso. Questo lo facciamo per incoraggiare le persone ad immergersi nel momento, per catturarlo nei loro ricordi, per viverlo come se fosse l’ultimo. E in un certo senso, in effetti, lo è.



2. È mutevole.

Ognuno di noi è la somma delle proprie esperienze e percezioni, in un continuo immaginare e re-immaginare il mondo. Il cibo è quel comune denominatore che unisce tutti gli essere umani, quell’elemento unico che ognuno di noi riconosce intuitivamente sia come necessità per la sopravvivenza che come modalità espressiva.  Ogni volta che prepariamo la tavola celebriamo un diverso prodotto, tema o cultura che deriva dalle nostre esperienze o da quelle che con noi vengono condivise.



3.È interattiva.

L’atto – o meglio -  l’arte di mangiare è alla base delle nostra fragile umanità: è al contempo intima e condivisa e contribuisce a formare legami indissolubili che restano con noi a lungo, ben oltre l’ultimo boccone: perché non ricordiamo solo i pasti, ricordiamo anche i momenti e i posti in cui sono accaduti. Con questo in mente, ogni evento de La Tavola Rasa rappresenta un coinvolgimento multisensoriale che oltre al cibo include l’arte, la musica e la natura ma è soprattutto un momento in cui si è partecipi di un’esperienza. Se hai voglia di ballare a metà cena, se hai una storia divertente da raccontare o se semplicemente vuoi attraversare la stanza e andare a parlare con qualcuno che non hai mai incontrato prima ecco, noi vorremmo che tu lo facessi e che fosse memorabile.



4.È inclusiva.

Ogni insieme è più grande della somma delle sue parti ed ogni evento appartiene a tutti noi. Se hai un’idea per La Tavola Rasa e hai voglia di realizzarla, noi ti ascolteremo volentieri. Se hai uno spazio che vuoi mettere a disposizione, saremmo felici di vederlo e di re-immaginarlo insieme a te. Se sei un artista, un musicista, uno chef, un produttore di vino, un poeta, un attore, un agricoltore o un sognatore e hai voglia di investire tempo ed energie per creare qualcosa insieme a noi, non vediamo l’ora che tu ci contatti. Ogni persona che partecipa ha una voce ma è solo quando parliamo all’unisono che riusciamo a raccontare una bella storia tutti insieme.

 
“nihil est in intellectu quod non prius fuerit in sensu”